
ISO 55001 Certificazione del sistema di gestione dei beni
Certificazione del sistema di gestione dei beni (UNI ISO 55001:2015)
Una risorsa è qualsiasi aspetto dell'attività di un'organizzazione che abbia per questa un valore potenziale o effettivo. Questo valore può variare tra le diverse organizzazioni e i loro stakeholder, può essere tangibile o intangibile, finanziario o non finanziario.
La gestione dei beni comprende l'equilibrio tra costi, opportunità e rischi degli asset considerati, lungo tutto il loro ciclo di vita.
L'obiettivo della norma ISO 55001:2015 è quello di predisporre la politica, le responsabilità della Direzione, le risorse e le linee guida per l'implementazione, il funzionamento, la misurazione, l'analisi e il miglioramento che includono i requisiti che un sistema di gestione dei beni deve soddisfare, in modo simile ad altre modalità di gestione nelle organizzazioni.
Marca AENOR di Gestione degli Asset ISO 55001
La Marca AENOR certifica che l’organizzazione gestisce in modo efficace il ciclo di vita dei propri beni secondo la ISO 55001, garantendo qualità, efficienza e fiducia.
Richiedi informazioniMarca IQNet RECOGNIZED CERTIFICATION
Il riconoscimento internazionale di IQNet conferma che la certificazione ISO 55001 rilasciata da AENOR è valida in oltre 30 paesi, offrendo prestigio e proiezione globale.
Richiedi informazioniVantaggi per l'organizzazione e per gli utenti:
-
Miglioramento della performance finanziaria (migliore ritorno degli investimenti, migliore controllo e ottimizzazione del valore delle risorse, maggiore redditività delle diverse attività, uso più sostenibile del capitale)
-
Decisioni di investimento sugli asset basate sulle informazioni (ciclo di vita e lungo termine)
-
Rischio patrimoniale gestito
-
Miglioramenti nei risultati e nei servizi (orientamento delle strategie, operazioni e pianificazione della manutenzione)
-
Comprovata responsabilità sociale
-
Dimostrazione di conformità ai requisiti legali
-
Migliore valutazione e controllo delle prestazioni
-
Miglioramento della reputazione
-
Migliore sostenibilità organizzativa
-
Efficacia ed efficienza migliorate