Costruzione e industria
La costruzione e l'industria impattano l'ambiente attraverso le emissioni di CO₂, l'uso delle risorse e la generazione di rifiuti. La sostenibilità è fondamentale.
AENOR promuove la qualità, sicurezza e sostenibilità nel settore delle costruzioni e dell'industria attraverso soluzioni per organizzazioni, opere e prodotti. Comprende sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, nonché certificazione di edifici, ristrutturazioni e processi innovativi. Promuove anche la trasformazione digitale e tecniche industrializzate che migliorano l'efficienza, riducono i rifiuti e rafforzano l'impegno per il miglioramento continuo e lo sviluppo sostenibile del settore
La sostenibilità nel settore delle costruzioni implica progettare, ristrutturare e riqualificare spazi che rispettino l’ambiente e migliorino la qualità della vita.
Questo approccio promuove l’uso responsabile dei materiali, l’efficienza energetica e la tracciabilità delle risorse impiegate.
Le organizzazioni che adottano questi principi contribuiscono a un modello costruttivo più resiliente, innovativo e allineato agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La scelta dei materiali nel settore delle costruzioni è fondamentale per garantire durabilità, efficienza e rispetto dell’ambiente.
Questo approccio promuove l’uso di prodotti conformi a elevati standard di qualità, tracciabilità e sostenibilità, favorendo un’edilizia più sicura e allineata ai principi dell’economia circolare.
In questo modo, si rafforza la fiducia lungo tutta la catena del valore, dal produttore all’utente finale.
Una gestione energetica efficace consente alle organizzazioni di ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre i costi operativi e minimizzare l’impatto ambientale.
Questo approccio promuove il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, la trasparenza nei consumi e l’adozione di pratiche responsabili lungo tutta la catena del valore.
Puntare sull’efficienza energetica non solo aumenta la competitività, ma rafforza anche l’impegno verso la sostenibilità e la transizione verso un modello energetico più pulito.
Certificazione di Prodotto
Simbolo della qualità e sicurezza del prodotto, dimostra il rispetto dei requisiti definiti in norme o specifiche tecniche e costituisce un elemento differenziante generando fiducia verso l'organizzazione stessa, clienti, azionisti, dipendenti, amministrazioni pubbliche e ambiente sociale dell'azienda.
Maggiori informazioni